L’Associazione della Croce Rossa Italiana, organizzazione di volontariato, ha per scopo l’assistenza sanitaria e sociale sia in tempo di pace che in tempo di conflitto. Associazione di alto rilievo, è posta sotto l’alto patronato del Presidente della Repubblica. La CRI fa parte del Movimento Internazionale della Croce Rossa. Nelle sue azioni a livello internazionale si coordina con il Comitato Internazionale della Croce Rossa, nei Paesi in conflitto, e con la Federazione Internazionale di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa per gli altri interventi.
Il comitato locale di Croce Rossa comprende i territori dei comuni di
• Acquapendente, Bolsena, Grotte di Castro, San Lorenzo Nuovo, Gradoli, Proceno.
È presente sul territorio da più di 20 anni principalmente con i servizi di:
- trasporto infermi
- attività socio assistenziale verso persone e famiglie disagiate
- attività di protezione civile durante eventi
A seguito della diminuzione dell’assistenza sanitaria pubblica, il trasporto infermi e | attività socio assistenziale diventano attività a completo carico del settore privato e volontaristico.
La Regione Lazio assicura il servizio di 118, ma non assicura in nessun modo il trasporto infermi che è a completo carico del cittadino.
La Croce Rossa, per assicurare il servizio, impegna: 3 ambulanze, 2 macchine per il taxi sanitario, attrezzature varie per rispondere alle emergenze di protezione civile e impegna molti volontari sempre aggiornati alle più recenti tecniche di primo soccorso.
Per questo ti chiediamo di diventare volontario, il prossimo corso base sarà l’occasione per entrare a far parte di un’organizzazione internazionale con i piedi ben piantati a livello locale per essere utile alla tua comunità e a te stesso.