Palazzo Fidi Taurelli

Orari

-

Mappa

Condividi

Al centro di Acquapendente si possono ammirare numerosi palazzi signorili risalenti al XV-XVII sec., fra cui palazzo Fidi-Taurelli. Situato sulla via Francigena, rientra in quel programma decorativo che fece aumentare la costruzione di edifici monumentali a cavallo del XVIII secolo perseguito dalle famiglie abbienti della città.

È stata la residenza di Alessandro Taurelli Salimbeni da cui deriva il corso omonimo sul quale si trova l’ingresso principale. Fu medico, immunologo e batteriologo, laureatosi in medicina all’Università di Siena, divenne professore di anatomia patologica nella stessa università e n el 1895 entrò a far parte dell’Istituto Pasteur di Parigi, collaborando alle ricerche di due premi Nobel per la medicina: Elia Metchnikoff e Jules Bordet.

Lise G., Acquapendente. Storia. Arte. Figure. Tradizioni, Acquapendente 1971.
Una Guida per Acquapendente a cura del Comune di Acquapendente e della sezione locale dell’Archeoclub d’Italia, Acquapendente 1993.

contatta ora
Palazzo Fidi Taurelli

scopri aquesio

Fiume Paglia
Campo Gregoriano (Zona Industriale)
Palazzo Comunale
Acquapendente
Statua di Girolamo Fabrizio
Acquapendente

Non hai trovato una determinata attività su Aquesio.it e vuoi inserirla all’interno?

Compila il modulo qui sotto. Il nostro staff provvederà a fare un riscontro dei dati ed inserirla nel nostro database nel giro di poche ore.

Aquesio.it Logo
chiama ora
Palazzo Fidi Taurelli